Chi è Davide Erba?
Trovo perciò nel lavoro di attore e di modello la soluzione per rinviare ancora un po’ il giorno in cui mi si chiederà conto di quello che ho fatto e di definire in maniera inequivocabile la mia posizione.
Quali sono le tue passioni?
Il fatto è che in definitiva nessuna passione può gareggiare con l’amore infinito che provo per la mia grande famiglia, per la mia compagna e i nostri quattro figli!
Come ha avuto inizio la tua carriera di modello?
E quando arriva il tuo primo ruolo di attore?
Non mi resta che cercare di onorare l’appellativo che occasionalmente mi viene riferito: essere un buon attore, perlomeno nel suo etimo di azione, non sarà poi così difficile!
Cosa diresti a un giovane deciso a diventare modello o attore?
Inoltre, anche se potrebbe sembrare superfluo dirlo, per “fare” il modello o il fotomodello occorrono alcune caratteristiche fisiche essenziali; anche predisposizione di indole e carattere possono aiutare molto. Vorrei però insistere su un aspetto, a mio avviso molto importante, che spesso vedo mancare ai modelli, indossatori e fotomodelli professionisti: la professionalità. Rientrano in questa caratteristica fondamentale puntualità, precisione, disponibilità, correttezza e rispetto di una deontologia professionale: esiste una sorta di codice non scritto, composto da regole importanti e apprezzate dalle agenzie di moda, agenzie per attori, case di produzione, agenzie pubblicitarie e studi fotografici, che spesso viene ignorato o trascurato.
Ci vuole infine tanta attenzione! Purtroppo attorno al vero mondo della moda, della televisione e della pubblicità gravitano anche tante realtà – composte non da professionisti, ma da truffatori – che hanno come unico fine quello di approfittarsi della buona fede, dell’ingenuità e della scarsa esperienza dei modelli e degli attori esordienti.